lunedì 29 settembre 2014

il LestEditoriale. BLOG COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO

il LestEditoriale

BLOG COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 

Aficionados y neofitos,
RI-benvenuti a tutti!!! 
Ri-benvenuti nel blog-rivista o blog-giornale che dir si voglia IL LESTO, libero spazio di Resistenza Umana Permanente scritto a centinaia e centinaia di chilometri sottoterra, nel lestobunker appunto, dove ci siamo rintanati in volontario autoesilio dal resto del mondo. 

IL LESTO, come vedete, da oggi cambia forma e aspetto, e anche molti contenuti. Entra, diciamo così, nella versione autunno-inverno
Nella speranza che questa "nuova" versione vi piaccia almeno quanto quella passate e che continuiate a seguirci sempre così numerosi, oggi vi presentiamo nel dettaglio la nuova programmazione del blog

Per la prima parte della settimana, tutto resta sostanzialmente come prima. 

Il lunedì consueto appuntamento con il lestEditoriale, spazio vario e multiforme, dove si fa un po' il punto della situazione sull'andamento del blog, sull'andamento del mondo che abbiamo abbandonato e dove sostanzialmente si scrive quel che ci viene in mente sul momento. 

Il martedì si prosegue con la finestra di politica e attualità di LestOpinioni
Anche il mercoledì resta immutato con l'appuntamento di LESTOrie, in diretta dal lestobunker, rubrica tradizionalmente dedicata a quisquille e pinzillacchere, stronzate varie che peschiamo nell'oceano sterminato delle follie che abitano il pianeta terra. 
Una rubrica però, quella del mercoledì, che andrà avanti soltanto fino a tutto ottobre. Dalla prima settimana di novembre, si cambia musica. 
E a tempo debito, vi diremo come e con cosa. 

Nella seconda parte della settimana, il blog è invece tutto nuovo
Si parte con il giovedì con un progetto ambiziosissimo. Tutte le settimane vi racconteremo, con un capitolo ogni giovedì, la storia della letteratura italiana così come nessuno ve l'ha mai raccontata, con lo spazio intitolato Lezioni Minime
Lo spazio vi terrà compagnia per ventisei settimane, nel corso delle quali, capitolo dopo capitolo, in maniera sempre più insolita&divertente&irriverente, vi racconteremo la letteratura delle origini, dai primi del duecento passando per Dante fino ad arrivare a Petrarca e Boccaccio. 
Questo giovedì, 2 ottobre, si parte con il Primo Capitolo dedicato a come i giullari inventarono la letteratura italiana. 

Il venerdì invece, via allo spazio Il Lesto racconta, dedicato a piccole/grandi biografie, episodi storici o di cronaca, ogni volta raccontati in più settimane e sotto un'ottica sempre diversa. 
La prima storia che vi racconteremo è la biografia di Jim Morrison, I segreti di Jim, dove faremo finalmente piazza pulita di tutti i presunti misteri e di tutte le false credenze che circolano intorno alla figura del grande poeta/cantante. 
La biografia di Jim occuperà tutti i venerdì da qui fino a Natale. Dopo, anno nuovo, Il Lesto racconta passerà a raccontare altro, su cui vi informeremo ovviamente a tempo debito. 

Anche sabato grandi novità. Da questa settimana Atlantide, uno spazio dedicato alla (ri)scoperta di luoghi sommersi, vie, piazze, quartieri, città intere che un tempo c'erano e oggi, per qualche motivo, non ci sono più. 
Questo sabato, prima puntata, vi porteremo a scoprire il mitico quartiere di Baldracca, storico e leggendario cuore pulsante della città di Firenze e poi scomparso alla fine del XVI secolo. 
Atlantide vi terrà compagnia tutti i sabato, ogni settimana con un luogo diverso, fino a Natale. 

Infine, la domenica. Si prosegue in teoria con il Diario della domenica, ma in pratica anche questo spazio subisce mutamenti sostanziali. 
Da questa domenica diventa il diario dello studente fuorisede, in cui si raccontano tutte le peripezie tragicomiche degli universitari che studiano lontano da casa. 

E con questo ci sembra di avervi detto proprio tutto. 
Ve lo diciamo sempre, ma stavolta lo facciamo in maniera più accorata: commentate, scriveteci, fateci sapere cosa ne pensate di queste nuove rubriche! L'indirizzo è sempre quello: lestiniriccardo@gmail.com

Hasta luego, amigos!!! 

il lesto



Nessun commento:

Posta un commento