sabato 4 ottobre 2014

IL QUARTIERE DI BALDRACCA

Atlantide
(mondi sommersi)

IL QUARTIERE DI BALDRACCA (Firenze)

C'è quel fazzoletto di terra, tra il Duomo, piazza della Signoria, la loggia dei Lanzi e gli Uffizi (soprattutto gli Uffizi), che identifica Firenze nel mondo intero. La cupola del Brunelleschi, la torre di Palazzo Vecchio, il Perseo del Cellini, il David di Michelangelo, i tesori inestimabili degli Uffizi.
Ma Firenze non è sempre stata così.
Anzi, come ricorda giustamente il giornalista/scrittore Mario Spezi, hai voglia a chiamarla la culla del Rinascimento: Firenze non è affatto una città rinascimentale. Di certo c'è tanto, tantissimo Rinascimento, solo un pazzo potrebbe negarlo, ma Firenze non è rinascimentale nello spirito, nell'anima, nel dna.
Firenze è una città medievale, che trasuda medioevo in ogni angolo, a ogni parete.
Del medioevo ha lo spirito, le inquietudini, la cupezza, il mistero, gli intrighi, le contraddizioni. Firenze è come La Divina Commedia: splendida e terrificante.
Poi è arrivato il Rinascimento, poi sono arrivati gli altri secoli che quel medioevo lo hanno lastricato, sepolto, sommerso, fino a renderlo praticamente invisibile.
Quasi invisibile. Agli occhi e agli spiriti più attenti, non sfugge di certo. Ci sono ancora tracce labili eppure visibili, tangibili, udibili. Le vie strettissime e intricate attorno Santa Croce, ad esempio, come via Torta, lontane anni luce dal razionalismo cinquecentesco, il buio perenne di Borgo Albizi, il giallo dell'Arno che d'inverno trascina carcasse da mondi lontani.
 
Proviamo a ritrovarla, questa Firenze medievale, quest'anima originaria, viscerale e inestinguibile di una delle città più belle del mondo.
Andiamo proprio lì, in quel fazzoletto di terra, tra le ali degli Uffizi, e chiudiamo gli occhi. Teniamoli chiusi a lungo, fino a che non ci avranno riportato indietro di sei, settecento anni.
A questo punto potremo riaprirli. Gli Uffizi non ci saranno più. Scomparsi. Al loro posto troveremo un quartiere variopinto, picaresco e ciarliero, losco e confusionario. Una Babele pazzesca di lingue e razze, degrado, schiamazzi, osterie, bordelli, ladri, assassini.
Perché lì, dove oggi sorgono gli splendidi Uffizi, nel medioevo, proprio a due passi dal centro del potere di Palazzo Vecchio, c'era il quartiere più malfamato della città: il quartiere di Baldracca.
Un nome che parla da solo, che subito ci fa capire cosa ci si poteva trovare.
Eppure, nonostante il termine baldracca in toscano significhi inequivocabilmente prostituta, non era per questo che il quartiere si chiamava così.
Prendeva il nome dalla celeberrima Osteria di Baldracca, cuore pulsante dell'intero quartiere, che a sua volta si chiamava così dalla città di Baghdad, poi storpiata in Baldacco e infine in Baldracca. Come l'antica capitale mediorientale, anche il quartiere fiorentino era confuso, caotico, mescolanza inestricabile di lingue e dialetti.
Una storpiatura, quella del nome di Baghdad, che troviamo già in Petrarca:
Aspettando ragion mi struggo e fiacco
ma pur novo soldan veggio per lei.
Lo qual farà, non già quand'io vorrei
sol una sede: e quella fia in Baldacco.
In Boccaccio invece, nella famosissima novella di frate Cipolla, troviamo già il quartiere indicato con il nome di Baldracca: "e per Baldracca pervenni in Parione".
 
Il quartiere occupava l'intero attuale degli Uffizi, mentre il suo fulcro, la celebre osteria appunto, si trovava sul lato est del museo, lungo tutta via Castellani.
Dal momento in cui, nel XV secolo, i Medici presero il potere trasformando Firenze da Comune a Signoria, benché si trovasse proprio accanto al centro amministrativo della città (Palazzo Vecchio e piazza della Signoria), tollerarono il quartiere di Baldracca, le sue case fatiscenti, le urla, le rapine, le puttane e i bordelli, gli ubriachi delle osterie, l'orda di nullatenenti e vagabondi che vi si riversava quotidianamente.
Fino al 1546. In quell'anno Cosimo de' Medici decise di porre fino al degrado, smantellando l'intero quartiere a luci rosse.
Il progetto era quello di aprire un'ampia strada tra piazza della Signoria e l'Arno che squarciasse in due il quartiere dei bordelli, con un palazzo che potesse in qualche modo unire le Magistrature preposte alla regolamentazione della vita cittadina.
Del nuovo volto di quella fetta di città fu incaricato nel 1559 Giorgio Vasari.
Fu così che nacquero gli Uffizi e che scomparve il quartiere di Baldracca, le cui funzioni (osterie e bordelli) furono completamente assorbite dalla zona oltrarno, attorno all'attuale piazza della Passera.
 
Stranamente però, quest'opera di bonifica non fu completata del tutto. Per volere stesso dei Medici, del quartiere di Baldracca fu mantenuto il teatrino dove i comici dell'arte recitavano le loro commedie.
Perché?
Lo scopriremo sabato prossimo, quando andremo alla scoperta dell'antico e meraviglioso Teatrino di Baldracca.
 
 
Su questo blog, abbiamo già parlato di Firenze in questi articoli:
 
 
 
  
 

4 commenti:

  1. 3
    NONCHE', SEMPRE COME DETTO, OLTRE AD ESSER UN EX AGENTE SEGRETO DELLA CIA ED IN DIVERSI PAESI DEL PIANETA ( SIA IN BERLUSCONIA-LEGALADRONUSCONIA-RENZUSCONIA-DIMAIOUSCONIA, COME A WASHINGTON DC, IN PUERTO RICO, REPUBBLICA DOMINICANA, INGHILTERRA, SVIZZERA, ECT ECT), HO RICICLATO ALL'ESTERO MARI DI EURO CRIMINALISSIMI, STRA RUBATI O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE, DA PARTE DI LEGA LADRONA ( FAMOSI 49 MILIONI DI EURO STRA FOTTUTI DA LEGA LADRONA, CHE IN REALTA' SONO PIU' DI 200 MILIONI, PIU' MEGA TANGENTI CHE IL PEZZO DI MERDA, VERME HITLERIANO, COCAINOMANE, LADRO ED ASSASSINO BASTARDO MATTEO SALVINI, HA BECCATO NEGLI ULTIMI ANNI DAI SUOI KAMERADEN NAZISTEN VIKTOR ORBAN, VLADIMIR PUTIN,
    https://torino.corriere.it/sport/18_maggio_06/de-benedetti-salvini-antisemita-finanziato-putin-leghista-querelo-8b0a05bc-5140-11e8-b393-1dfa8344f8a7.shtml
    DONALD "THE PEDOPHILE" TRUMP
    https://www.huffingtonpost.com/entry/donald-trump-rape-case_us_581a31a5e4b0c43e6c1d9834
    YES, DONALD TRUMP, THE NAZIST PEDOPHILE, SINCE ALWAYS, FINANCIAL WASHING MACHINE FPR RUSSIAN MAFIA, CHINESE MAFIA CALLED TRIADE AND ITALIAN AMERICAN COSA NOSTRA AND NDRANGHETA
    http://www.newsweek.com/trump-russian-italian-mafia-fusion-785524
    https://www.theaustralian.com.au/news/investigations/donald-trump-the-deals-and-the-mafia-dons/news-story/40c61d98c72c3ba10064357c047ee8ce?nk=07c2382e7c9003d0828e92d735514bac-1532970957
    https://www.vice.com/en_us/article/ppx7b9/a-brief-history-of-donald-trump-and-the-mafia
    http://www.dailymail.co.uk/news/article-3716125/How-Trump-Mob-offer-not-refuse-killing-building-skyscraper-Donald-s-shrewdest-investment-MAFIA.html

    RispondiElimina
  2. 4
    TOGETHER AT
    - NAZIFASCIST RACIST KUKLUKLANIST PIG AS WELL AS MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER PAUL SINGER FROM ELLIOTT FUND ( WHO IS A SLIMY, COWARD, HIDDEN, DEPRAVED KIND OF HOMOSEXUAL, NO ONE HAS COURAGE TO TELL THAT, BUT I HAVE IT AND SUPER STRA HAVE IT
    http://ryansorba.blogspot.com/2017/05/paul-singers-gay-agenda-punish-pay-off.html
    ME, PERSONALLY, SIMONA PREMOLI, HAVE BEEN FOR 13 YEARS, MARINA BERLUSCONI'S HOTTEST LESBIAN LOVER, SO, IF THERE IS A FELLA OF LGBT, THAT'S ME.... BUT SLIMY, COWARD, HIDDEN, SATANIC, DEPRAVED KIND OF HOMOSEXUALS LIKE PAUL SINGER, I DON'T LIKE THEM, SO I WILL SCREAM AND SHOUT THIS, IN MILLIONS OF SITES OF ALL THIS PLANET FROM NOW ON... AND BY THE WAY, SHAME ON YOU, NAZIST MAFIOSO GORDON SINGER TO SUPPORT A PEDOPHILE ASSASSIN, MEGA PRINCIPAL OF HUNDREDS OF MURDERS AND DOZENS OF SLAUGHTERS LIKE SILVIO BERLUSCONI, SHAME ON YOU
    https://it-it.facebook.com/FALCONE-E-BORSELLINO-UCCISI-DA-BERLUSCONI-134602469910010/ )
    - NAZIFASCIST RACIST KUKLUKLANIST PIG AS WELL AS MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER GORDON SINGER FROM ELLIOTT FUND
    - NAZIFASCIST RACIST KUKLUKLANIST PIG AS WELL AS MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER ANDREW SINGER FROM ELLIOTT FUND ( WHO DOES LOT OF HOMOSEXUAL ORGIES EVERYWHERE IN THE WORLD, NO ONE HAS COURAGE TO TELL THAT, BUT I HAVE IT AND SUPER STRA HAVE IT
    http://ryansorba.blogspot.com/2017/05/paul-singers-gay-agenda-punish-pay-off.html )
    - NAZIFASCIST RACIST KUKLUKLANIST PIG AS WELL AS MEGA MAFIA, CAMORRA AND NDRANGHETA MONEY LAUNDERER ROCCO COMMISSO FROM MEDIACOM
    ED IL NOTO COME "POMPINARO DI AUGUSTO PINOCHET" MIKE POMPEO ( FAMOSO COLLEGA ED ONONINO DI UN ALTRO NOTO POMPINARO DI AUGUSTO PINOCHET: " PIO POMPA").

    RispondiElimina
  3. 6
    CIAO A TUTTI. SONO SIMONA PREMOLI, EX AMANTE DI MARINA BERLUSCONI PER BEN 13 ANNI ED EX AGENTE DELLA CIA IN DIVERSI PAESI DEL MONDO ( BERLUSCONIA-LEGALARONUSCONIA, USA, PUERTO RICO, REPUBBLICA DOMINICANA, INGHILTERRA, SVIZZERA, ECT ECT).
    https://twitter.com/premolisimona?lang=en
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/937885752003723265
    https://twitter.com/premolisimona/status/876055837420158976
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/946915645756715009
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/946923968245784576
    https://twitter.com/PremoliSimona/status/977570748847050754
    https://plus.google.com/113646548587006228899
    https://it.linkedin.com/in/simona-lara-premoli-mejia-examante-marina-berlusconi-77a4b1139
    COME PRIMA CITATO, SONO STATA PER DECENNI DIETRO TANTI RICICLAGGI DI SOLDI CRIMINALISSIMI, ANCHE ASSASSINI, DI LEGA LADRONA ( IN SVIZZERA, A PANAMA, ALLE BAHAMAS, ALLE CAYMAN, ALLE SEYCHELLES, SPECIALMENTE AD HONG KONG, PRESSO IL NOTO NAZISTA, KUKLUKLANISTA, MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER AND PEDERAST ALWAYS SODOMIZING CHILDREN DANIEL HEGGLIN EX MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG ( OR , MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER AND PEDERAST ALWAYS SODOMIZING CHILDREN, DANIEL "DANNY" HEGGLIN EX MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG OR MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER AND PEDERAST ALWAYS SODOMIZING CHILDREN DANIEL ROBERT HEGGLIN EX MORGAN STANLEY LONDON AND HONG KONG), NOW WASHING ASSASSIN MAFIA'S CASH BY REALM THERAPEUTICS PLC AND NOT ONLY
    http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2014/11/24/237708A600000578-0-image-12_1416850532074.jpg
    https://groups.google.com/forum/#!msg/free.it.discussioni.posteitaliane/_c4u-rISZV0/_ald97uRcN4J
    NOTO "KIND OF FIDUCIARY" DI TIPO CRIMINALISSIMO, DELLE NOTE BESTIE DI COSA NOSTRA, QUANDO IN CRAVATTA": SILVIO BERLUSCONI, FEDELE CONFALONIERI, MARCELLO DELL'UTRI, MASSIMO DORIS, ENNIO DORIS. OSCAR DI MONTIGNY.. AND FOR SURE NOT ONLY).

    RispondiElimina
  4. 8
    GUARDATE BENE QUESTA CHART, ORA, PLS
    https://www.worldcoinindex.com/coin/eidoo
    LEGA LADRONA HA RICICLATO 22 MILIONI DI EURO ( PARTE DEI FAMOSI 200 MILIONI E NON SOLO 48 MILIONI DI EURO RUBATI DA PARTE DI LEGA LADRONA) IN QUESTO ICO. ATTRAVERSO IL PIU' GRANDE CRIMINALE DELLA FINANZA MONDIALE: TOPO DI FOGNA, GIA' FINITO 3 VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O TOPO DI FOGNA, PIU' GRANDE CRIMINALE DELLA FINANZA MONDIALE, GIA' FINITO 3 VOLTE IN GALERA, PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 CHE STA A LUGANO, ORA, PER NON FINIRE IN CARCERE A MILANO... PER UNA 4TA VOLTA... FA PURE RIMA, WAGLIO'). QUESTA ICO HA SEMPRE AVUTO VOLUMI BASSISSIMI ( SCAMBI PER UNA QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI EURO AL GIORNO). MA DOPO CHE IN DATA 3.6.18 HO INIZIATO A SCRIVERE ALL OVER THE WORLD, DEI MEGA RICICLAGGI DI SOLDI LERCISSIMI DI LEGA LADRONA IN CRIMINALISSIMA EIDOO, NEI GIORNI SUBITO A SEGUIRE, LA STESSA LEGA LADRONA, HA SUPER STRA DATO ORDINE DI VENDERE EIDOO PER UN TOTALE DI 22 MILIONI DI EURO. COL STRA PIENO INTENTO DI MONETIZZARE TUTTO ( CON PERDITE DEL 50 PER CENTO E PASSA...... AHAHHA, DEFICENTI ED IDIOTA A LIVELLO IMMENSO) E QUINDI FAR SPARIRE LORO CRIMINALISSIMI SOLDI. PIU' PROVA DI COSI', CHE STO PONENDO LE DITA SU GIUSTISSIME LORO MALAVITOSE PIAGHE? IO VOGLIO O MOVIMENTO S STELLE PIU' PD A PALAZZO CHIGI (MA PD SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI MATTEO RENZI, SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI CARLO CALENDA, SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI MARIA ELENA BOSCHI, SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI MATTEO ORFIN, SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI LUCA LOTTI, SENZA LA MERDA BERLUSCORROTTA DI LORENZO GUERINI E LORO BERLUSMAZZETTATA GANG... DATE IL PAESE A LEU UNITO AD UN PD CAPEGGIATO DA MICHELE EMILIANO ED OLIVIERO TOSCANI, FONDENDO IL TUTTO AD UN M5S ANTI PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI AL CALOR BIANCO, ED IL NOSTRO PAESE AVRA' UN MEGA BOOM DI SUCCESSO). O LA RIVOLUZIONE ED A TUTTI I COSTI ( NIENTE NAZISMO, RAZZISMO, KUKLUKLANISMO, MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA DI LEGA LADRONA NEL MIO PAESE: RESISTENZA ANTI ASSASSINI SWASTIKATI PADANI COME ANTI ASSASSINI SWASTIKATI DELLE MALAVITE DI SICILIA, CALABRIA, CAMPANIA E PUGLIA, DA SUBITO)! AVANTI TUTTA! QUESTO ORGANIZZERO' A TUTTI I COSTI!!! E DA CENTINAIA DI LOGGE MASSONICHE E SERVIZI SEGRETI DI TUTTO IL PIANETA TERRA!!!!!!!

    RispondiElimina